SCUOLA DI

EQUITAZIONE

La scuola di equitazione classica monta inglese, adatta a tutti, bambini, ragazzi e adulti. Dall’avvicinamento a terra al cavallo alla pulizia, dai finimenti e come riconoscerli al sellare il cavallo in autonomia. Le prime lezioni in privato e poi l’inserimento in piccoli gruppi. Le lezioni si svolgono con al massimo 4 cavalli in campo, durata di un ora e mezza compresa la preparazione del cavallo. Le lezioni vengono organizzate in base alla preparazione del cliente, chi inizia da principiante avrà tutto il tempo per apprendere le basi per un buona posizione, l’assetto e l’equilibro a cavallo. Tutte le lezioni sono su prenotazione.

le nostre Attività

Le nostre attività sono tutte seguite da personale qualificato e professionale. Ketti Giambenini, Tecnico di Equiturismo e Tecnico di Equitazione di Campagna F.I.S.E. e S.E.F., Tecnico Horseball SEF.

PASSEGGIATE A

CAVALLO

Le nostre passeggiate sono adatte a tutti, principianti ed esperti. A partire da 14 anni, per ragazzi e adulti. Le passeggiate hanno la durata di 2 ore, il’90% delle strade che percorriamo sono strade di campagna. Passeggiare tra vigneti e olivi, stradine, campi verdi e colline, un esperienza di relax e divertimento. Le passeggiate sono su prenotazione, massimo 4 persone.

SCUOLA PONY

Quale bambino non sogna un cavallo o un bel pony? La nostra scuola pony, a partire da 4 anni, avvicina i più piccoli al mondo dei cavalli e dei pony, giocando ma anche in piena sicurezza. Come per la scuola classica, il bambino impara nella prima parte della lezione ad avvicinarsi al pony e le prime regole di sicurezza, poi nella seconda parte inizia il gioco in sella al suo amico. Tanti giochi a cavallo e piccole prove che ogni volta fanno crescere il bambino. Tutte le lezioni sono su prenotazione.

INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI - IPPOTERAPIA

HORSE-CAMP

Da tre a cinque giorni di soggiorno e pernottamento in maneggio! Passa l’estate in vacanza con i cavalli. Di giorno, dopo aver accudito i cavalli ed i piccoli animali del nostro maneggio, ti aspetteranno lezioni di monta inglese, volteggio, laboratori, per poi tornare a prenderti cura dei cavalli con il foraggio serale. La notte potrai riposare nell’appartamento adiacente al maneggio per una esperienza di semi- autonomia (il nostro personale sarà nell’appartamento affianco per ogni tipo di esigenza). Una vacanza a 360° con i cavalli, la vera vita di scuderia! Gli ospiti verranno seguiti da istruttori qualificati, dalla psicomotricista e da educatori professionisti. Frequenza su prenotazione.
I CAVALLI DI STELLA a.s.d. - Via Isidora 14 - 37017 LAZISE (VR) - Italia - tel. 347.5366223 - E-mail: ketti.giambenini@hotmail.it - icavallidistella@pec.it
I Cavalli di Stella

LABORATORI

SENSORIALI -

Sporchiamoci le mani in

maneggio!!!

Il maneggio è un setting privilegiato immerso nella natura dove i bambini, fin da piccolissimi, possono avvicinarsi al mondo degli animali e soprattutto, ma non solo, del cavallo. Imparare a prendersi cura di un animale favorisce il senso di responsabilità per un altro essere vivente, offre ai bambini la possibilità di iniziare a prendere delle decisioni, di organizzarsi, di compiere delle semplici mansioni in maneggio aumentando il senso di efficacia di ognuno. l laboratori sensoriali in maneggio hanno come scopo la promozione del benessere, potenziando la capacità di consapevolezza dei diversi canali sensoriali, aiutando i bambini a modulare le informazioni sensoriali in entrata e ad elaborare una percezione sensoriale che permetta una risposta più efficace agli stimoli esterni. Adatta a bambini in età di sviluppo e a tutti coloro che vogliono potenziare la comunicazione non verbale e la postura corporea. Frequenza su prenotazione.
Presso il nostro centro è possibile intraprendere percorsi individuali di psicomotricitá con l'uso del cavallo. Ippoterapia è un termine ormai superato dalle nuove normative. Secondo le nuove Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) la psicomotricità a cavallo si colloca sia in ambito educativo/preventivo che in ambito rieducativo/terapeutico. In tale approccio il cavallo diventa strumento specifico dello psicomotricista assieme al corpo e all'oggetto. In quanto essere vivente esso costituisce un mediatore animato, la diade psicomotricista-bambino diventa così una triade dove il cavallo è allo stesso tempo oggetto e soggetto. Mediante l’ausilio dell’animale lo psicomotricista può, a seconda dei casi, lavorare su tre grandi aree: 1) Affettiva-relazionale: prendersi cura del cavallo migliora le capacità comunicative non verbali (per comunicare col cavallo si usano canali pre-verbali quali il tono, il corpo, lo sguardo, il tatto), predispone ad una relazione empatica e di cura, migliora l’immagine corporea e di conseguenza l’autostima. 2) Cognitiva: la relazione col cavallo implica il saper progettare un’azione, autoregolarla, stimolando il rapporto con lo spazio e l’ambiente circostante, oltre a consolidare la lateralità e a migliorare lo schema corporeo. 3) Corporea: sia lavorando da terra che in sella il bambino sperimenta il proprio corpo, migliora i passaggi posturali, l’equilibrio e il tono muscolare, assapora esperienze di tensione e distensione corporea. La relazione col cavallo, inoltre, stimola la percezione sensoriale ed aiuta ad integrare i cinque sensi. La psicomotricitá a cavallo è indicata per soggetti con disturbi o ritardi psicomotori, autismo, ritardo mentale o del linguaggio, deficit sensoriali, disturbi del comportamento, disturbi specifici dell’apprendimento. Gli interventi di psicomotricità a cavallo sono individuali e prevedono una durata di trenta minuti per seduta. Gli obiettivi saranno concordati con l’equipe specialistica che segue il bambino e la psicomotricista. Frequenza su prenotazione

GREST - CENTRO

ESTIVO IN MANEGGIO

Un estate in mezzo alla natura! Avvicinamento e cura del cavallo, Lezioni di un ora al mattino e al pomeriggio di monta inglese e Volteggio, Pony Games, Laboratori a tema equestre, pulizia box, etologia del cavallo e soprattutto divertimento all’aria aperta! - Turni settimanali a numero chiuso - massimo 6/8 partecipanti - dal lunedì al venerdì   dalle 8.30 alle 15.30 - Pranzo e merende al sacco - Possibilità di frequenza anche di  giornate singole. I bambini e ragazzi vengono seguiti da istruttori qualificati, dalla psicomotricista e da educatori professionisti. Frequenza su penotazione.